5 Gennaio 2011
LOURDES - SANTIAGO DE COMPOSTELA - FATIMA

1° Giorno - 04 ottobre: FORNI AVOLTRI - NIMES

Incontro dei Signori Partecipanti nei luoghi convenuti con il capogruppo e partenza, via autostrada, per il confine francese. Pranzo libero in corso di viaggio e proseguimento per Nimes o dintorni. All'arrivo in albergo, cena e pernottamento.


2° Giorno – 05 ottobre: NIMES - LOURDES

Ore 7.oo prima colazione e partenza per Lourdes. Arrivo verso le ore 14.00. Pranzo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio S. Messa. Ore 19.00 cena. Ore 21.00 S. Rosario e processione aux flambeaux. Pernottamento.



3° Giorno – 06 ottobre: LOURDES - BURGOS

Ore 6.30 colazione e S. Messa. Partenza per Pau- St. Jeanne – Pied di Port – Roncisvalle (visita e inizio cammino di Santiago). Proseguimento per Pamplona – Puene de la Reina – Estella ( visita monastero di Irache). Ore 14.00 pranzo a Los Arcos. Ore 15.15 ripresa del viaggio per Logrono e visita della basilica di Santo Domingo della Calzada. Arrivo a Burgos e visita della cattedrale e del museo. Sistemazione in albergo per la cena e il pernottamento.


4° Giorno – 07 ottobre: BURGOS – SANTIAGO de COMPOSTELA

Ore 7.30 sveglia colazione e partenza per Carrion de los Condes e arrivo ore 11 a Leon, visite complesso di Sant' Isidoro e alla Cattedrale alle ore 13.30 pranzo alle ore 15. proseguimento per Astorga (sosta e visita) Salita al Cebreiro, Lugo Melide e arrivo a Santiago (ultimi 10 km a piedi). Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.


5° Giorno – 08 ottobre: SANTIAGO de COMPOSTELA

Il programma prevede tutta la giornata dedicata alle celebrazioni del pellegrinaggio e alle visite,ai musei,alla città e tempo libero per souvenirs. Ore 13.00 pranzo in Hotel e poi alla sera cena e pernottamento.


6° Giorno – 09 ottobre: SANTIAGO – COIMBRA-FATIMA

Ore 7.00 sveglia- colazione partenza per Pontevedra-Vigo si lascia la Spagna e si entra in Portogallo Valenga de Minho-Viana do Castelo-Oporto Coimbra-Leiria e arrivo a Fatima alle ore 12,30 e sistemazione in Hotel pranzo.Ore 16.00 inizio celebrazioni del pellegrinaggio Santa Messa,visita ai ricordi dei veggenti. Cena. Ore 21.30 Santo Rosario alla cappella delle apparizioni-processione e pernottamento.




7° Giorno – 10 ottobre: FATIMA

Intera giornata dedicata a devozioni personali presso il Santuario o visita all’esposizione “Fatima Luce e Pace” che raccoglie migliaia di oggetti preziosi ed ex-voto tra cui la Corona della Madonna con incastonato il proiettile che colpì Papa Giovanni Paolo II durante l'attentato del 13 maggio 1981 in Piazza S. Pietro a Roma. Pranzo in ristorante o in albergo. Cena e pernottamento in albergo. Dopo cena S. Rosario e fiaccolata.(PROGRAMMA DEL PARROCO).

8° Giorno – 11 ottobre: FATIMA – TALAVERA de la REINA

Partenza per Talavera de la Reina. Pranzo in corso di viaggio. All'arrivo giro orientativo della città con la La Basilica della Vergine del Prado, prima Eremo fuori delle mura e oggi Basilica dentro la città e la Piazza del Pane, conosciuta prima come Piazza di Santa Maria. Sistemazione in albergo per la cena e il pernottamento.

9° Giorno – 12 ottobre: TALAVERA de la REINA – MADRID SARAGOZZA

Prima colazione e partenza per Madrid visita della capitale. Palazzo reale-Cattedrale Plaza Major centro storico-Puerta del Sol,verso le ore 13.00 pranzo 14.30 partenza per Quadalajara-Sauca sosta a Santa Maria de la Huerta e arrivo a Saragozza visita della capitale dell'Aragona, in particolare del Santuario di Nostra Signora del Pilar, uno dei più famosi di Spagna, considerato il più antico tempio mariano (fondato secondo la tradizione da S. Giacomo nel 40 d.C.). Ore 21.00 cena in Hotel e pernottamento.


10° Giorno – 13 ottobre: SARAGOZZA – BARCELLONA - GENOVA

Prima colazione in albergo e partenza per Barcellona. All'arrivo pranzo in ristorante. Al termine, trasferimento in tempo utile al porto per le operazioni d'imbarco sulla moto nave in partenza per Genova. Cena e pernottamento a bordo. La nave parte per Genova nelle giornate di lunedì e mercoledì alle ore 15.00 (arrivo a Genova il giorno successivo alle ore 08.00) e venerdì alle ore 23.59 (arrivo a Genova il giorno successivo alle ore 17.00)


11° Giorno – 14 ottobre: GENOVA

Colazione a bordo. Arrivo al porto di Genova. Operazione di sbarco salita in pullman e partenza per Tortona Santa messa al Santuario della Madonna della guardia visita del presepio pranzo e proseguimento del viaggio verso le proprie sedi.

 

Realizzato da Bo.Di.